GIMP – software di fotoritocco

GNU - Fotoritocco

L’estate ormai è arrivata e senza dubbio per molti di noi la prova costume è stata o sarà quantomeno deludente a causa dell’inspiegabile inefficacia delle diete che sarebbero dovute iniziare ogni lunedì dal 7 di Gennaio fino ad oggi… come rimediare? Evitare vacanze al mare? Ripiegare su tenute balneari stile pare-dolcevita? O magari nascondersi per non venire fotografati dal solito amico col suo smartphone nuovo di zecca che puntualmente riesce ad immortalare quel filo di doppio mento e a taggarvici su tutti i social network?

La soluzione c’è, e a basso sforzo e costo zero e si chiama GIMP (www.gimp.org/).
Si tratta di un software per l’editing di immagini che ci permette apportare una grande quantità di modifiche offrendoci anche la possibilità di salvare il tutto nel formato a noi necessario.
Spesso viene indicato come software alternativo ad Adobe Photoshop, scatenando come sempre in questi casi polemiche la cui bibliografia sul web è ampia e ricca.
Noi vogliamo limitarci ad indicarlo come un ottimo strumento per coloro i quali intedano muovere i primi passi nel fotoritocco e nella creazione di immagini senza dover sborsare 1 euro.
Il sito www.gimp.org vi permette di scaricare il programma ed il relativo Manuale Utente (tradotto in 20 lingue) ed offre l’accesso ad una serie di tutorial suddivisi per livello di difficoltà a partire dalla correzione degli occhi rossi nelle foto fino ad arrivare ad operazioni ben più complesse.
Non vi spaventate del fatto che i tutorial siano unicamente in lingua inglese poiché il web fornisce un’infinita quantità di video (ad es.Youtube), blog e forum che illustrano “passo passo” le varie funzioni e permettendo di realizzare con facilità anche progetti apparentemente complessi.
Il consiglio per gli inesperti è comunque quello di scaricare il programma e curiosare, procedere fra tentativi e tutorial, fino a prendere confidenza con la ricca e apparentemente disordinata interfaccia.
Nella migliore delle ipotesi diventerete dei maghi di GIMP, nella peggiore… l’anno prossimo tutti in montagna. Buon fotoritocco!

Davina

News

Sede

Centeus S.r.l.
P.le R. Ardigò, 30 - 00142 Roma
Tel. 06 455 40 640 - Fax 06 455 40 641
P.IVA: 13236941004

Centeus centro di formazione Roma telefono

Contatti

Per qualsiasi informazione sui nostri corsi di formazione per privati ed aziende o per richieste particolari, puoi usare la nostra Live-Chat che trovi in basso a destra in tutte le pagine oppure compilare il modulo contatti o, ancora, inviare una email a: info@centeus.it
best womens ballet shoes sale, Sitemap